IL GRAN FINALE
Qualcosa va storto
PROVE LIBERE / QUALIFICHE
Gran Premio di casa che parte questa volta il giovedì, con una giornata di test in vista del prossimo anno.
Venerdì che invece sembra partire nel migliore dei modi.
Secondo tempo nelle combinate che gli danno libero accesso alla Q2 dove, nonostante una piccola scivolata mentre stava migliorando il suo tempo, si aggiudica la Pole Position, fondamentale per conquistare punti importanti.
Poi cambia tutto…
Arriva la penalità per la pressione della gomma sbagliata: Matteo Ferrari viene squalificato dalla Q2 e parte dalla decima casella.
Si può ancora fare, nonostante le 22 lunghezze sul primo in Campionato.
GARA 1
Secondo errore di Jordi Torres con Jump Start e gara in salita per Matteo Ferrari che non ritrova il giusto ritmo con la sua Ducati V21L e non riesce quindi ad essere incisivo, tagliando il traguardo davanti al pubblico di casa in P6.
Alla fine della gara Mattia Casadei si laurea Campione del Mondo.
GARA 2
Altra gara in salita che non da luce a Matteo Ferrari che rimane indietro senza possibilità di riuscire ad attaccarsi al gruppo che guida la corsa.
Taglia il traguardo in settima posizione.
MATTEO FERRARI #11
“Sono un po’ dispiaciuto per com’è finito il campionato, non siamo riusciti a fare neanche un podio nella gara di casa, e per com’era andato il venerdì ce lo meritavamo. Purtroppo finiamo terzi in campionato dopo esserci giocati il titolo tutto l’anno. C’è sicuramente un po’ di delusione, ma andiamo via a testa alta, abbiamo fatto il massimo e da qui dobbiamo ripartire. Voglio ringraziare tutto il team, ogni singola persona che fa parte di questa squadra mi ha sempre fatto sentire a casa e ognuno di loro ha sempre dato il massimo. Abbiamo fatto qualche sbaglio assieme, perdendo il titolo, ma assieme abbiamo anche vinto e raccolto tanti bei risultati che ci hanno permesso di conquistare la top3 del campionato per il quinto anno di seguito, risultato non scontato”.
MATTEO FERRARI CONCLUDE IL CAMPIONATO DEL MONDO 2023 AL TERZO POSTO NELLA CLASSIFICA CAMPIONATO.
Conquista 3 vittorie e tanti podi importanti per il Team Felo Gresini Racing, che si conferma uno dei migliori Team di categoria.