BRONZO MONDIALE!!
Terzo gradino del podio in Gara 1, ma che Gara 2…
Quinta casella di partenza per il numero 11 al termine del secondo turno di Qualifica del venerdì e l’obiettivo di concludere al meglio l’ultimo weekend dell’anno, che sigilla anche la fine della collaborazione tra Energica e la Fim Enel MotoE World Cup.
Semaforo verde e scatta la prima gara del weekend di casa per il romagnolo.
Giro dopo giro Ferrari riesce a rimontare fino a conquistare il terzo gradino del podio e mantenere, per un punto e mezzo, la terza posizione in classifica generale di Campionato.
Gara 2 ha tutto un altro sapore però…
Dopo una partenza non brillante e una posizione persa alla prima curva Matteo Ferrari inizia una rimonta da cardiopalma.
Si riallaccia al gruppo dei primi che avevano raggiunto quasi il secondo di vantaggio e dopo parecchie sportellate con Jordi Torres per la quarta posizione, il riminese mette nel mirino la vittoria.
E sono tre le posizioni che nell’ultimo giro riesce a guadagnare, con un brillante sorpasso all’ultima curva ai danni di Mattia Casadei, che lo incoronano vincitore del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Ciliegina sulla torta?
Il terzo posto in Campionato è salvo e il Re è tornato a casa!
MATTEO FERRARI #11
“Gara molto bella ma allo stesso tempo molto difficile, probabilmente la più tosta della mia carriera. Ero davvero lontano dal primo pilota che era proprio il mio rivale in Campionato, non ho mai potuto mollare neanche un secondo fino all’ultimo giro. Non sapevo se sarei riuscito a farcela, ma quando mi sono ritrovato Dominique davanti è scattato qualcosa nella mia testa, ho cominciato a crederci e ce l’ho fatta davvero. Finire terzi in Campionato ancora una volta, è qualcosa di unico, ma soprattutto vincere l’ultima gara è stato come chiudere un po’ il cerchio!”